lunedì 13 maggio 2013

Rimedi naturali per il mal di schiena

Rimedi naturali per il mal di schiena


Il mal di schiena, più propriamente detto lombalgia, spesso è la conseguenza di cause multiple, talvolta unite tra loro: può dipendere da una postura scorrettatenuta per un tempo prolungato, da un'eccessiva tensione dei muscoli dovuta astress psicofisico o spesso è un problema legato alle conseguenze delsovrappeso e della sedentarietà. Altri effetti sono imputabili al freddo, all'umidità, agli strappi muscolari, agli sforzi eccessivi. A generare il mal di schiena c'è poi la degenerazione e la fuoriuscita del disco intervertebrale, che funziona come un ammortizzatore naturale e impedisce alle vertebre di entrare tra loro in frizione. Il dolore di solito si localizza al basso dorso, tra i bordi dell'arcata costale e i limiti dei muscoli glutei.


Oltre ai disturbi prettamente ortopedici connessi (ernia del disco, artrosi lombare, scoliosi o lordosi, osteoporosi), si possono verificare problemi legati al mal di schiena che interessano l'apparato urogenitale, affezioni neurologiche e intraddominali. Il dolore è il primo sintomo, che si manifesta come una fitta acuta, continua o periodica, che si irradia generalmente verso il gluteo. Il dolore dipende da una stimolazione del nervo e spesso è associato a un'importante contrattura riflessa della muscolatura paravertebrale, che a sua volta è responsabile di un "blocco" che immobilizza il tratto lombare della colonna.

Alimentazione

Nei casi in cui il mal di schiena è connesso al sovrappeso, consigliamo ri rivedere il regime alimentare introducendo fibre a basso apporto di acidi grassi saturi, privilegiando i cereali integrali, i legumi freschi la soia e derivati, la frutta di stagione, le carni bianche e lo yogurt naturale magro. Se il mal di schiena è associato alla rachialgia, consumate alimenti a elevato apporto di acidi grassi omega-6 e omega-3, come oli di semi spremuti a freddo (specie quelli di noci e di lino), il pesce (in particolare salmone selvaggio, aringhe, sardine, acciughe, sgombro). Privilegiate alimenti con molto zinco, boro e magnesio, contenuto insemi di sesamo e di girasole, nei cereali integrali, nello sciroppo d'acero, inpiselli, fagioli, cacao e nei prodotti a base di farine integrali macinate a pietra.

Fitoterapia

Se il dolore è localizzato in zona lombosacrale può essere utile un cataplasma con argilla verde ventilata, mescolata con acqua fino ad ottenere un fango facilmente spalmabile. Coprite con due teli di cotone e uno di lana. Lasciate agire per un paio d'ore e ripetete 2 o 3 volte al giorno fino al miglioramento del quadro clinico.
Per alleviare il dolore si può riccorrere all'artiglio del diavolo, sotto forma di estratto secco, in compresse gastroresistenti, nella dose di 1 compressa da 1,5 g, 3 volte al giorno, dopo i pasti.
Si rivelerà utile un infuso ai fiori di sambuco. Versate un litro d'acqua bollente su 4 cucchiaiate da tavola di fiori di sambuco, coprite per 15 minuti e filtrate. bevetene una tazza all'ora.

Medicina tradizionale cinese

Secondo la medicina cinese, le cause del mal di schiena possono essere legate a Freddo-Umidostasi di Xue o deficit di energia nel Rene.
In tutti e tre i casi, seguendo diverse sequenze, si deve andare a sciogliere la muscolatura contratta lavorando su punti come: 
CHANG SHU (punto Shu del Colon, a 1,5 cun dal DU MAI), seda il dolore;
WEI ZHONG (al centro della fossa poplitea), per tonificare il qi;
SHEN SHU (punto Shu del Rene), strettamente legato alla mobilitazione dell'energia vitale

Olii essenziali

Gli olii essenziali di canfora e di citronella hanno proprietà scaldanti e aiutano a lenire i dolori muscolari e a migliorarne l’efficienza. Ecco la ricetta per unimpacco disinfiammante per i dolori lombari: diluite in mezzo litro d’acqua calda 4 gocce di olio essenziale di camomilla romana, 5 gocce di olio dirosmarino, 5 di olio di lavanda e fai degli impacchi mattina e sera, tenendo il pacco sulla schiena finché non si raffredda.


Omeopatia

La presenza di una lombalgia cronica richiede una diagnosi ben definita prima di iniziare il trattamento omeopatico.
In caso di lombalgia cronica, i rimedi omeopatici possono essere: 
Calcarea fluorica 30 CH (1 monodose ogni 1-2 settimane)), specie in caso di rigidità e dolore lomabare costante;
Kali carbonicum 9 CH (5 granuli, 1 volta al giorno), se il dolore intenso si accompagna a sensazione di debolezza della regione lombare.

Di fronte a casi di lombalgia acuta, l'omeopata potra ricorrere a vari rimedi, in modo separato o simultaneo, tra cui: 
Arnica 7 CH (5 granuli , anche ogni 2 ore), in caso di contrattura muscolare dolorosa dopo sforzo eccessivo o dopo esercizio fisico violento; 
Bryonia 5 CH (5 granuli, anche ogni 2 ore), se il paziente è colpito da dolori vivi, lancinanti o trafittivi.

Esercizi

Rilassate tutto il corpo. Rilassatevi in qualsiasi istante in cui potete farlo. Insistiamo perché è davvero importante, in caso di mal di schiena, riportare il fisico a ritmi congrui al nostro essere umani. Lo stress si accumula davvero molto facilmente, va a depositarsi nella cervicale, scende fino alle vertebre e si accumula nella zona lombare. Vi sono poi tutta una serie di accorgimenti che potete adottare per ridurre i carichi che gravano sulla bassa schiena: apprendete la corretta tecnica di sollevamento (gambe piegate, bacino arretrato, busto eretto e carico quanto più vicino possibile al corpo), evitate di mantenere a lungo posizioni scorrette, se donne, non indossate scarpe con tacchi troppo alti, scegliete calzature idonee da indossare durante l'attività fisica.
I primi dolori intensi dovuti al mal di schiena si combattono con impacchi con la borsa del ghiaccio sul dorso: tolgono tensione e dolore. Dopo l'impacco, prendete un asciugamano, imbevetelo nell’acqua bollente e applicatelo ben disteso sulla schiena: allevierà gli spasmi.
Per prevenire il mal di schiena non esiste un'attività fisica ideale. Tutti gli sport, se praticati con criterio sono infatti in grado di migliorare le condizioni fisiche del soggetto. Il fattore davvero importante è l'intensità: una volta scelto uno sport, è importante praticarlo in base alle proprie capacità fisiche e mentali, andando a incrementare l'intensità dellosforzo progressivamente e con molta dolcezza, senza forzare.
Quanto allo stretching, vi suggeriamo due esercizi semplici per alleviare il mal di schiena e vi ricordiamo che vanno eseguiti con la massima delicatezza e precisione:

Primo esercizio
  • Sdraiatevi a terra supini
  • Portate le ginocchia al petto avvicinandole il più possibile con l'ausilio delle braccia
  • Mantenete la posizione per 20 secondi, rilassatevi per qualche secondo e ripetete altre due volte 

Secondo esercizio
  • A terra carponi (in genuflessione porre le mani in avanti appoggiandole sul pavimento alla larghezza delle spalle)
  • Espirare incurvando la colonna vertebrale verso l'alto fino a svuotare completamente i polmoni
  • Ispirando ritornare lentamente nella posizione di partenza appiattendo la schiena
  • Ripetere 5 volte
mal di schiena,dolori
S

Effetto crisi: 4,4 mln di veicoli non assicurati in circolazione


Effetto crisi: 4,4 mln di veicoli non assicurati in circolazione

Secondo un'indagine di Ania e Aci, ci sarebbero, in Italia, 4,4 milioni di veicoli non assicurati in circolazione. Il fenomeno interessa tutto il territorio nazionale

Effetto crisi: 4,4 mln di veicoli non assicurati in circolazione
 
4,4 milioni di veicoli sono senza assicurazione. Sono questi i numeri che emergono da un’indagine condotta incrociando i dati Ania, l’associazione degli assicuratori con quelli dell’Aci, sui veicoli immatricolati. Circa 5 milioni di bombe ad orologeria dunque, pronte ad esplodere da un momento all’altro. I rischi sono massimi, sia per chi subisce il danno, che si vedrà affrontare delle trafile lunghissime e complicate per rivolgersi al Fondo vittime della strada, sia per i responsabili degli incidenti, sui quali graverà non soltanto la colpa ma anche un prosciugamento delle risorse economiche a loro disposizione. Ma perché tante persone non sottoscrivono un contratto di assicurazione alle vetture che possiedono? La motivazione principale è rintracciabile nella crisiNel 2005 infatti, quando ancora non si era ancora entrati nel periodo recessivo, si poteva stimare meno di un milione e mezzo di veicoli non assicurati che circolava liberamente per le strade. Il numero, in poco meno di 10 anni, è quasi triplicato. Colpa delle nostre polizze Rca, dai prezzi esorbitanti (le più care d’Europa)e dalle famiglie che versano in condizioni economiche sempre meno agiate. Il fenomeno sembra colpire tutta la Penisola, senza forti caratterizzazioni territoriali. Qualche mese fa un controllo effettuato dal Comune di Roma sulle vetture che transitavano sotto i varchi Ztl ha confermato la forte presenza di veicoli non assicurati. Il 9% delle auto, il 15% dei motocicli ed il 2% di autobus e pullman erano senza assicurazione. Ma anche Milano non è di  certo più rispettosa delle regole. Un’analoga indagine effettuata dai Vigili del capoluogo lombardo ha infatti scoperto che il 20% delle auto fermate non era assicurata. ANapoli invece, secondo recenti stime circolerebbero circa 800mila veicoli non coperti da polizza. Il direttore dell’Ania, Vittorio Verdone, tende a minimizzare il fenomeno. “Il problema esiste, ma in Italia l’obbligo assicurativo c’è solo per chi circola e quindi non possiamo conoscere l’esatta dimensione del fenomeno”, ha dichiarato. Il fatto comunque persiste ed è certamente di grandi proporzioni, interessando milioni di auto, autoveicoli e mezzi di trasporto di ogni genere.
 

Sequestra e violenta la sua ex fidanzata: arrestato a Milano


Sequestra e violenta la sua ex fidanzata: arrestato a Milano

E' stato arrestato con l'accusa di aver rapito, picchiato e violentato la sua ex fidanzata Nicola D.V. 42enne milanese. La donna ha riportato un trauma maxillo facciale ed è stata ricoverata all'Ospedale San Raffaele.

Sequestra e violenta la sua ex fidanzata: arrestato a Milano

MILANO -
 Nicola D.V., incensurato di 42 anni, è stato arrestato dai carabinieri a San Giuliano Milanese (Milano). L'uomo è accusato di violenza sessuale, sequestro di persona, lesioni e rapina, ai danni della ex fidanzata di 38 anni. Secondo quanto dichiarato alla forze dell'ordine la donna è stata rapita intorno alle 20 di sabato ed è stata portata nell'appartamento dell'ex in via Cristoforo Colombo. L'uomo l'avrebbe picchiata ed avrebbe abusato di lei per poi liberala il giorno sguente. La vittima è stata di seguito trovata dai militari mentre camminava in strada col volto coperto di sangue. Gli inquirenti stanno indagando per verificare se sul posto fosse presente anche una terza persona, mentre la donna è stata ricoverata all'ospedale San raffaele di Milano per aver riposrtato un trauma maxillo facciale. I medici  hanno preferito tenere la prognosi riservata. Intanto, l'uomo è stato trasferito nel carcere di Lodi
 
.

Novara, neonato trovato morto sotto un cavalcavia


Novara, neonato trovato morto sotto un cavalcavia 

Il piccolo corpicino è stato trovato tra l'immondizia, sotto un cavalcavia. La polizia che ha cercato invano di salvarlo ha deciso di fare una colletta per far si che il piccolo avesse almeno un funerale ed una degna sepoltura. Per lui hanno anche scelto un nome: Gabriele Francesco.

Novara, neonato trovato morto sotto un cavalcavia (FOTO)

Caserta, calci alla convivente. Lei è in pericolo di vita


Caserta, calci alla convivente. Lei è in pericolo di vita (FOTO)

Antonio Caliendo, 27 anni, precedenti per violenza ha preso a calci la convivente fino a spappolarle la milza. La vita della 20 enne Rosaria Aprea è ora appesa ad un filo

Caserta, calci alla convivente. Lei è in pericolo di vita (FOTO)
more images
Caserta: madre e figlia sepolte in villetta, fermo per il marito
 
Pugni e calci alla convivente, fino a stremarla, fino a spappolarle la milza, fino quasi ad ucciderla. E’ accaduto nel casertano la scorsa notte. Alla vittima, Rosaria Aprea20 anni, è stata asportata la milza dopo una lunga operazione chirurgica. L’aggressore è stato fermato dalla Squadra Mobile della questura di Caserta. Si chiama Antonio Caliendo, 27 anni, di Casal di Principe. L’uomo era già noto alle forze dell’ordine per precedenti episodi di violenza. Era stato denunciato per ha precedenti per lesioni personali, ingiuria, violenza privata e violazione di domicilio. I due convivevano già da due anni; dalla relazione è nato anche un bambino. La violenza su Rosaria da parte del convivente si era però già verificata in precedenza, già dall’inizio del loro rapporto affettivo. Nel 2011, mentre partecipava ad un concorso di bellezza a Pesaro, la 20 enne è stata raggiunta da Antonio che, a causa della sua gelosia l’aveva picchiata tanto da farla ricorrere alle cure mediche nel vicino presidio ospedaliero. Per questo motivo e per i continui episodi di violenza e di sopruso ai suoi danni, la madre di Rosaria aveva più volte insistito affinché la figlia lo lasciasse. Ma non è stata ascoltata e la relazione è continuata fino al grave episodio che forse costerà la vita alla giovane. La ricostruzione dell’intera vicenda è stata possibile grazie alle indagini della Squadra Mobile di Caserta, diretta dal vice questore Alessandro Tocco. Gli agenti hanno potu

Nicole morta a 18 anni in un incidente: "L'amico alla guida andava a zigzag per gioco"

Conducente auto patteggia dopo la morte di Nicole Bergamo in un incidente

Nicole morta a 18 anni in un incidente: "L'amico alla guida andava a zigzag per gioco"

Il 19enne che causò l'incidente a Jesolo in cui perse la vita Nicole Bergamo, 18 anni di San Vendemiano, ha ottenuto il patteggiamento a 13 mesi di reclusione e 1.100 euro di multa

TREVISO - Sei amici e una serata in discoteca. Poi lo schianto terribile, costato la vita a Nicole Bergamo, 18enne di San Vendemiano (Treviso). La mattina del 12 agosto 2012 M.D., 19enne con la patente da due settimane, era al volante della sua auto e alla guida - come hanno testimoniato le ragazze a bordo del mezzo - scherzava procedendo a zig zag di proposito, fino a quando non è uscito di strada. Nicole rimase uccisa, gli altri occupanti riportarono ferite.
LA SENTENZA - Sulla morte della ragazza si stende ora il velo delpatteggiamento, quello ottenuto dal conducente dell'auto. A pesare sulla posizione del 19enne, secondo la sentenza emessa dal gup Alberto Scaramuzza in tribunale a Venezia, la perizia tecnica disposta dalla procura che aveva accertato come all'origine dell'incidente ci fossero non solo lo stato psicofisico alterato del conducente, risultato positivo all'alcoltest con un grammo/litro di alcol nel sangue, ma anche "il comportamento tenuto di imperizia e imprudenza dell'indagato che perdeva il controllo della propria vettura, che si trovava a marciare a circa 70 km/h, non riuscendo a mantenerla in carreggiata una volta innescato volontariamente una sequenza di scarti da destra a sinistra, e viceversa, messi in atto per diletto al fine di percorrere un tratto di strada zigzagando". Lo riporta il Corriere della Sera.
A processo per omicidio colposo, il 19enne di Mareno di Piave ha così ottenuto il patteggiamento a 13 mesi di reclusione - 12 per omicidio colposo e uno per guida in stato d'ebbrezza - e 1.100 euro di multa e non potrà rivedere la patente prima di tre anni. (da TrevisoToday)



Potrebbe interessarti:http://www.today.it/citta/morte-nicole-bergamo-patteggiamento.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930

Usa choc, 12enne uccide la sorellina a coltellate

Usa, uccide la sorellina Leila Fowler

Usa choc, 12enne uccide la sorellina a coltellate

Leila Fowler è stata uccisa a Valley Springs, in California. Dopo due settimane di caccia all'uomo arriva l'annuncio sconvolgente dello sceriffo: a toglierle la vita sarabbe stato il fratello, arrestato
USA - Un'altra terribile tragedia che coinvolge i bambini scuote gli Stati Uniti. E' finita nel peggiore dei modi, dopo dodici giorni, l'indagine sulla morte della piccola Leila Fowler, 8 anni, uccisa a coltellate a Valley Springs, in California. 
A toglierle la vita, inspiegabilmente, il fratello di dodici anni, già arrestato. Lo ha annunciato agli abitanti della cittadina lo sceriffo della contea nella quale infuriava una vera e propria caccia all'uomo dopo la scoperta del corpo della bimba. 
Leila abitava nella piccola città di Valley Springs. Il fratellino ha detto alle autorità che l'ha trovata accoltellata a morte nella loro casa e ha descritto l'assassino come un uomo alto con lunghi capelli grigi. Da quel momento, due settimane fa, è partita la caccia all'uomo mentre nella cittadina si tenevano commemorazioni con migliaia di partecipanti. Durante una di queste il ragazzino ora arrestato ha detto alla folla: "Non sto dicendo addio a Leila. Sto dicendo solo: ci vediamo più tardi".
Una dozzina di giorni dopo è arrivata la confessione del giovane omicida, scioccante per l'intera comunità. Alla grande folla di cittadini e di media che si era radunata davanti al suo ufficio, lo sceriffo ha laconicamente detto: "Potete dormire un po' più tranquilli questa sera". Probabile, però, il rilascio del piccolo arrestato: in California, infatti, possono essere fermati e processati solo i minori sopra i 14 anni



Potrebbe interessarti:http://www.today.it/mondo/uccide-sorellina-leila-fowler-usa.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930

La Francia tassa l'hi-tech per dare ossigeno alla cultura

La Francia tassa l'hi-tech per dare ossigeno alla cultura

La Francia tassa l'hi-tech per dare ossigeno alla cultura

Oltralpe è pronta una tassa su smartphone e tablet, ilricvato verrà investito in cultura per cercare di rilanciare uno dei settori più penalizzati dalla crisi
C'è da rimanere di stucco, da saltare sulla sedia, e se si rivelasse attuabile l'idea francese di tassare l'hi-tech per finanziare la cultura, tale idea potrebbe, nel giro di poco tempo, dare una scossa decisiva alle priorità che una società dovrebbe avere: tassare gli smartphone e i tablet per finanziare la cultura.
L'idea è di Pierre Lescure e fa già molto discutere in Francia, oggi infatti, il giornalista e uomo d'affari francese chiamato a presiedere la commissione incaricata di reperire i mezzi per finanziare la cultura, consegnerà il suo rapporto al presidente francese Franacois Hollande dove viene specificato il nuovo sistema per reperire fondi.
Il rapporto contiene più di ottanta tra proposte e idee, due però sono quelle più significative come anticipato da 'le Figaro': "La commissione Lescure propone un big bang nel circuito di finanziamento della cultura, includendo de facto i grandi protagonisti di internet. Come? Tassando gli smartphone e i tablet di cui Apple, Google e Amazon sono i principali fabbricanti".
L'idea ribadiscono da oltralpe nasce da esigenze diverse ma anche da semplici osservazioni dei comportamenti dei consumatori, "l'idea parte dalla riflessione che la maggioranza dei consumatori sono restii a spendere 9 euro per scaricare un album di musica o un ebook ma non esitano a spendere oltre 400 euro per un tablet o 700 per uno smartphone". Tassare l'hitech potrebbe quindi non scoraggiare le vendite di questi prodotti in continua ascesa e nel frattempo finanziare la cultura che poi è una di quelle risorse di cui proprio non possiamo fare a meno.



Potrebbe interessarti:http://www.today.it/tech/francia-tasse-su-tablet-smartphone.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930

Donna precipita in un pozzo di 20 metri


Donna precipita in un pozzo di 20 metri

E' successo ad Acilia, periferia sud di Roma. La donna è stata salvata grazie all'intervento dei vigili del fuoco

ROMA - Dramma sfiorato questa mattina ad Acilia, periferia sud di Roma, dove una donna di 60 anni è precipitata in un pozzo artesiano profondo almeno 20 metri a pochi passi dalla sua abitazione, forse per un tentativo di suicidio.
A dare l'allarme della caduta della donna nel pozzo è stata la figlia. Sul posto sono intervenuti carabinieri e vigili del fuoco con diversi mezzi.
La donna è stata recuperata e messa in salvo, grazie all'intervento di un sommozzatore dei vigili del fuoco che, con l'aiuto di un'unità del soccorso alpino fluviale, si è calato nel pozzo imbracando la donna per issarla. Trasportata all'ospedale Grassi di Ostia, non è in pericolo di vita. (da RomaToday)