venerdì 24 maggio 2013

Pancia piatta a costo zero 3

Pancia piatta a costo zero

Addominali classici: crunch e gambe




Corsa all'aria aperta - 2 (© mikebaird)
Successiva
Precedente
Martin Lee Rex FeaturesMOSTRA ANTEPRIME
Precedente4 di 10Successiva
Una volta smaltita la “pancetta”, ci si può concentrare sullo sviluppo dei muscoli addominali. Sdraiandosi a terra o su una panca si possono effettuare diversi esercizi che vanno a potenziare muscoli addominali differenti:

I “crunch al suolo” si fanno con gambe piegate, piedi poggiati al suolo, sollevando il busto da terra e tenendo le braccia lungo in fianchi, in direzione delle spalle o con le mani dietro la nuca e gomiti ben aperti (incidono sul retto dell'addome, la “tartaruga” per intenderci).

“crunch in torsione” si fanno sollevando il busto, espirando e facendo una torsione in direzione del ginocchio, alternando lato destro e sinistro (incidono sui muscoli obliqui dell'addome).

Il “crunch inverso” movimenta le gambe: con i piedi sollevati da terra e le braccia lungo i fianchi si sollevano il bacino e le gambe portandole verso il capo o verso il soffitto (incidono sugli addominali bassi).

E' importantissimo svolgere sempre gli esercizi in modo corretto, con ventre contratto, schiena piatta e collo disteso. La postura scorretta può causare dolori al collo e alla schiena. Meglio concentrarsi quindi sulla postura che sul numero di ripetizioni. Conviene ad esempio fare serie da 10-12, con movimenti lenti e controllati, fermandosi tra una serie e l'altra, e riprendere quando lo sforzo ci consente di mantenere la posizione corretta, senza sforzarsi in centinaia di ripetizioni consecutive

Pancia piatta a costo zero 2

Pancia piatta a costo zero
Corsa all'aria aperta - 2 (© mikebaird)
Successiva
Precedente
Chris HunkelerMOSTRA ANTEPRIME
Precedente3 di 10Successiva
Per ottenere dei buoni addominali non è sufficiente allenare la muscolatura ma bisogna anche smaltire il grasso in eccesso: per questo la corsa e in generale un esercizio aerobico è molto utile. Correndo per un'ora ad esempio si “bruciano” circa 450 kcal (esempio calcolato su un individuo di 77 kg che corre a 11 kmh). Ma chi non è ancora allenato po' iniziare alternando corsa a camminata veloce, fino a incrementare sempre di più i tratti di corsa e limitare quelli di marcia (ad esempio camminando per 4 minuti e facendo jogging per 2, ripetendo il tutto per 5 volte fino a quando non si corre per almeno 30 minuti di seguito tre o più volte alla settimana).

La tecnica migliore è correre con la testa alta, gli addominali contratti e le braccia che oscillano vigorosamente. Per chi inizia fuori allenamento è necessario dare il colpo di grazia al grasso in eccesso con regolari attività cardiovascolare, ad esempio correndo-marciando per almeno 30-40 minuti consecutivi, 5 volte a settimana

Pancia piatta a costo zero

Pancia piatta a costo zero

Pancia piatta a costo zero


Pancia piatta perfetta per la prova costume - 1 (© CareyHope Getty Images)
Successiva
Precedente
CareyHope Getty ImagesMOSTRA ANTEPRIME
Precedente1 di 10Successiva
L'estate è sempre più vicina e il clima inizia già a invogliare le prime timide apparizioni dei bagnanti sui litorali. Scatta quindi l'ansia da “prova costume”e tra i punti deboli più trascurati durante la stagione invernale c'è sicuramente il girovita: la “pancetta”, reduce dai bagordi pasquali e natalizi, al sicuro nascosta sotto un doppio strato di maglie e maglioni, deve trasformarsi nel più breve tempo possibile in una perfetta “pancia piatta” a prova d bikini.

Quali sono le strategie per raggiungere velocemente l'obbiettivo? Le sessioni settimanali minime di attività fisica? Meglio al chiuso o all’aperto? I segreti per ottimizzare i minuti di sport? Gli alimenti che vanno evitati per limitare il gonfiore dell’addome e quelli che vanno preferiti? Un mix di esercizi e alimentazione mirata consentono di ottenere risultati già dopo quattro settimane.

LEGGI ANCHE:
Tintarella a tutto risparmio

Inter, ufficiale Mazzarri

Inter, ufficiale Mazzarri


Walter Mazzarri è ufficialmente il nuovo tecnico dell'Inter.
 
L'ingaggio dell'ex allenatore del Napoli è stato annunciato venerdì in serata dal club nerazzurro: "FC Internazionale comunica di aver raggiunto l'accordo con Walter Mazzarri, nuovo allenatore dell'Inter. FC Internazionale ringrazia Andrea Stramaccioni per il grande impegno profuso e la professionalità dimostrata in un anno particolarmente difficile. L'accordo con Walter Mazzarri avrà durata biennale".
 
I meneghini salutano dunque Andrea Stramaccioni dopo una stagione molto deludente, conclusa al nono posto. Il mister di San Vincenzo è pronto per la nuova avventura dopo aver guidato in carriera i partenopei, la Sampdoria, la Reggina e il Livorno. Nella stagione 2011/2012 ha conquistato la Coppa Italia con il Napoli.
 
Toccherà dunque al mister toscano rilanciare il club di Massimo Moratti.

Come cancellare i tatuaggi




Come cancellare i tatuaggi

Le tecniche più comuni per cancellare i tatuaggi

Ci sono vari metodi per cancellare i tatuaggi e quello adottato varia a seconda della dimensione. I migliori procedimenti sono quelli effettuati da un tecnico qualificato. Il successo del processo è determinato dalla qualità della pelle, dall’anzianità del tatuaggio, dall'esperienza del tatuatore e dal processo di guarigione del paziente. Alcune procedure per cancellare i tatuaggi sono vere e proprie procedure di chirurgia estetica, e non devono essere prese alla leggera. Devono essere effettuate dopo aver preso in considerazione vari aspetti come la salute generale del paziente, i rischi, la probabilità di successo nella cancellazione del tatuaggio, le spese e la necessità di sottoporsi alla procedura da un medico qualificato.
Come cancellare i tatuaggi, le caratteristiche
Ogni tatuaggio ha caratteristiche diverse che influenzano il numero di sedute necessarie per la sua rimozione:
- Dimensione
- Colore
- Tipo di inchiostro utilizzato
- "Età" del tatuaggio
Come cancellare i tatuaggi, il laserCancellare i tatuaggi con la tecnica del laser significa sottoporsi a diversi trattamenti e sedute basati sulla rottura della pigmentazione del colore. Questo procedimento può risultare notevolmente doloroso e può lasciare brutte cicatrici e macchie sulla pelle. Inoltre un trattamento laser è molto costoso.
Come cancellare i tatuaggi, quante sedute
Il numero di sedute necessarie per cancellare i tatuaggi con il laser è principalmente determinato dal colore del tatuaggio. La maggior parte deitatuaggi è composta da famiglie di colore diverso ed è necessario un trattamento diverso per ciascuno di essi. Alcuni tatuaggi possono richiedere tra i 15 e i 20 trattamenti prima di essere completamente rimossi. I tatuaggi di colore turchese sono fra i più difficili da cancellare, perché non c'è un processo che li cancelli in modo efficace. Nella maggior parte dei casi, la rimozione dei tatuaggi dura da 6 a 12 sedute che possono essere distribuite su diversi mesi o pochi anni.
Come cancellare i tatuaggi, la coaugulazione con infrarossi 
La differenza tra la cancellazione dei tatuaggi con il laser e quella con il laser a infrarossi sono le lunghezze d'onda della luce: il laser tipico usato per la rimozione dei tatuaggi è nella lunghezza d'onda della luce visibile, mentre la lunghezza d'onda infrarossa è nello spettro della luce invisibile. In un certo senso, i pigmenti di inchiostro sono letteralmente bruciati per essere lavati via dai processi di ripulitura del corpo. Inoltre, con la rimozione del tatuaggio a raggi infrarossi, il colore dell’inchiostro non ha importanza, cosa che invece è da considerare  quando si utilizza un laser normale per la rimozione: possono essere molto più difficili da rimuovere i verdi, i colori pastello e il giallo. Ora si può capire perché a volte il metodo ad infrarossi è il metodo preferito.
Come cancellare i tatuaggi, l'intervento chirurgico
Sottoporsi ad un intervento chirurgico significa entrare in sala operatoria (con tutte le complicazioni ad essa associate) per farsi asportare il pezzo di pelle dove risiede il tatuaggio e poi ricucire lo strato di pelle.

Come cancellare i tatuaggi, escissione (asportazione chirurgica del tatuaggio)Il metodo di escissione è molto efficace nel caso di piccoli tatuaggi, aiuta a rimuovere il tatuaggio intero se è piccolo in una singola sessione, ma nel caso di quelli più grandi, dovrebbe essere applicata più di una seduta.
Come cancellare i tatuaggi, la dermoabrasione 
La dermoabrasione è un trattamento intensivo della pelle per guarire le cicatrici, la rughe, la pigmentazione e le lesioni pre-cancerose. E 'anche un metodo per rimuovere i tatuaggi indesiderati. La dermoabrasione è un metodo estremo ed è etichettato come intervento chirurgico: il chirurgo infatti, effettuando questa procedura, si avvale di ciò che può essere descritto come uno strumento di levigatura per togliere l'inchiostro tramite sfregamento e carteggiatura degli strati più superficiali della pelle.
Come cancellare i tatuaggi, fare un nuovo tatuaggio
Questo metodo consiste nel coprire il vecchio tatuaggio con uno nuovo, che però risulterà essere più scuro e di minor qualità. Il risultato di questa operazione sarà aver speso soldi per un tatuaggio brutto e non soddisfacente!
Come cancellare i tatuaggi, l'elettrosalatura
Una tecnica nota come abrasione con il sale  è stata usata per secoli per rimuovere i tatuaggi, e anche se esistono oggi metodi tecnologicamente più avanzati come la rimozione del tatuaggio tramite il laser.  La salasabrasione, oggi elettrosalatura, è ancora oggi usata per rimuovere i tatuaggi indesiderati. E’ necessario conoscere bene la tecnica prima di decidere di cancellare il tatuaggio con questo metodo. 

Come riconoscere il pesce fresco da quello decongelato. Il parere dell'esperto

Come riconoscere il pesce fresco da quello decongelato. Il parere dell'esperto

Se il sapore è diverso, il costo lo è ancora di più

Giulio Golia de Le Iene ha fatto un servizio molto utile su come riconoscere il pesce fresco rispetto al pesce decongelato.
Più i pesci provengono da lontano e più il loro costo si abbassa, più sono stati pescati in zone lontane e più tempo ci vuole per portarli in Italia.
Solitamente il pesce viene congelato e imbustato nella zona dove è stato pescato. E può rimanere nei congelatori anche per 8 mesi. Quando viene venduto al rivenditore italiano, viene scongelato e trasportato in aereo.

Come riconoscere il pesce fresco: regole generali
Le branchie di un pesce vivo sono rosse, mentre un pesce pescato da qualche giorno ha le branchie un po' marroncine e coperte da una patina bianca.
Se si scuote il pesce e il pesce rimane rigido vuole dire che è molto fresco, mentre se risulta molto elastico muovendolo è un pesce che ha diversi giorni. Questa regola della rigidezza vale anche per i crostacei freschi.

Come riconoscere il pesce fresco: il tonno rosso del Mediterraneo, il pinna gialla e l'obesus
Il tonno rosso del Mediterraneo è il più pregiato (circa 39 euro al chilo): essendo raro non si può pescare tutto l'anno, ma solo in alcuni determinati periodi. Mentre il tonno pinna gialla, che si pesca in tutto il mondo, è molto diffuso e costa meno del tonno rosso. Il tonno obesus è quello che ha più grasso.
Nel tonno decongelato e messo nel sottovuoto non troviamo la pelle, ma una patina innaturale.
Inoltre un altro segnale per capire se è fresco o meno è la colorazione, il tonno fresco è un rosso bordeaux sangue, quello decongelato è rosso spento.

Come riconoscere il pesce fresco: orate d'allevamento, orate pescate nei mari
Ci sono orate pescate in mare e orate allevate in vasca. Quelle allevate hanno più grasso, sono più piccole e di uguali dimensioni.
L'orata fresca ha l'occhio vivo, trasparente, cristallino, la pupilla è nera. Mentre l'orata pescata da qualche giorno ha la pupilla velata.

Come riconoscere il pesce fresco: scampiUno scampo fresco è molto rosato, la testa è molto attaccata (non si muove se scossa).

Come riconoscere il pesce fresco: moscardiniIl moscardino ha una sola fila di ventose sui tentacoli, mentre il polpo del Pacifico ne ha due.

Come riconoscere il pesce fresco: calamariIl calamaro fresco è mezzo spellato e ha i ciuffi lunghi, quello decongelato è totalmente impellato e ha i ciuffi corti.

Come riconoscere il pesce fresco: polpi
Il polpo bianco è quello fresco ed è molliccio, mentrei il polpo grigio è quello decongelato ed è rigido.

Come riconoscere il pesce fresco: gamberi
Il gambero con la testa nera è quello fresco mentre il gambero più rosso è quello decongelato, il fatto che abbia un colore così rosse è dato dai solfiti, ovvero conservanti usati durante il congelamento.

Allarme dei ricercatori, tra quarant'anni non ci sarà più acqua


Allarme dei ricercatori, tra quarant'anni non ci sarà più acqua

Il pianeta Terra rischia di rimanere senz'acqua. Nell'arco di una o due generazioni non ci sarà più acqua dolce. A dirlo sono i ricercatori


LEGGI L'ARTICOLO 

tram palermo 367Palermo, 133 milioni spesi per i tram ma non ci sono le rotaie

Diciotto vagoni bianchi lunghi 32 metri l'uno. Per metterli in funzione si sono spesi 133 milioni. Peccato che manchino le rotaie. I soldi sono finiti e il consorzio che si occupa dei lavori ora si ferma
L'allarme è di quelli che fanno paura. Il pianeta Terra rischia di rimanere senz'acqua. E potrebbe accadere molto presto. Nell'arco di una o due generazioni, per la maggior parte dei 9 miliardi di persone che vivranno sulla Terra non ci sarà sufficiente acqua dolce, una risorsa naturale essenziale.
E' questa l'allerta che proviene dalla Conferenza"Water in the Anthropocene" che si sta tenendo a Bonn, Germania. Alla conferenza partecipano 500 scienziati nel campo idrico riuniti per discutere sulle problematiche croniche della cattiva gestione dell'acqua, a partire dalle scelte compiute dai decisori politici. Il meeting, è anche l'occasione per lanciare un appello, la "Dichiarazione di Bonn", che, appunto, traccia lo scenario futuro sulla base di studi incrociati e suggerisce, in sei punti, quali misure prendere per evitare che le previsioni peggiori si avverino.

Il cuore accelera all’improvviso? Ecco cosa fare!

Il cuore accelera all’improvviso? Ecco cosa fare!

cuore
Se il cuore inizia a battere all’impazzata è sicuramente la tachicardia. Il più spesso delle volte spaventa, ma nella gran parte delle volte può essere benigna e gestita anche bene. La tachicardia non è altro che l’aumento della frequenza del ritmo cardiaco al di sopra del valore considerato normale a riposo, cioè 100 battiti al minuto. E’ normale dopo uno sforzo quando il cuore viene stimolato a contrarsi più velocemente per aumentare l’afflusso del sangue ai muscoli.
Va invece controllato con sospetto se questi battiti accelerati si manifestano all’improvviso senza motivi. A volte il cuore può essere stimolato a battere così tanto per l’eccessivo uso di bevande stimolanti come il caffè o tè, o addirittura dall’uso di droghe o farmaci. A volte la tachicardia può essere una manifestazione di malattie cardiovascolari come infarto o scompenso cardiaco.  Per non correre rischi i medici invitano sempre i pazienti a farsi studiare la tachicardia per risalirne alla causa.
Esistono varie cure per questi scompensi cardiaci, dalla terapia farmacologica alla chirurgia. I farmaci antiaritmici hanno l’obiettivo di ristabilire la normale frequenza cardiaca. In altri casi si può ricorrere all’ablazione cardiaca, in cui la zona del tessuto che determina il problema elettrico viene distrutta sfruttando le radiofrequenze. Se invece gli episodi di tachicardia possono essere espressioni di aritmie, soprattutto ventricolari e potenzialmente fatali, si può impiantare un defibrillatore-cardiovertitore.

Allarme virus su Facebook: “Entra in possesso dei profili!”

allarme virus facebook
Su Facebook sono presenti milioni di profili, per cui gli hacker ma soprattutto i cracker sono sempre pronti a rubare l’identità delle persone…
Secondo le ultime analisi effettuate da Microsoft, pare che ci sia un nuovissimo virus che si presenta come una normalissima estensione di Chrome o Firefox. Il nuovo virus, visto per la prima volta qualche settimana fa in Brasile, è capace di entrare all’interno del proprio profilo e di rubare tutti i dati sensibili (password,documenti, conversazioni,etc).
I consigli per evitare di incorrere in questi tipi di problemi sono questi:
  • Effettuare il login tramite il sito ufficiale: www.facebook.com
  • Dotarsi di un buon antivirus
  • Fare attenzione a ciò che si installa all’interno del proprio computer

Kentucky: uomo entra in un supermercato di notte e mangia 57 bombolette di panna!

Kentucky: uomo entra in un supermercato di notte e mangia 57 bombolette di panna!

panna
A tutti capita di avere un debole per qualche alimento, essere golosi e farsi una scorpacciata ci sta. La musica cambia però se poi finisci per essere arrestato. E’ quello che è successo a un uomo della cittadina di Mount Washington, nel Kentucky, dove è stato arrestato per…….aver mangiato troppa panna. Ok, a dir la verità è stato arrestato per aver devastato un supermercato.

La cosa curiosa è che quest’uomo ha mangiato bistecche, gamberetti ma soprattutto ben 57 bombolette di panna spray. E’ stato trovato mentre dormiva tranquillamente sempre all’interno del supermercato dopo la grande abbuffata.

Aumento iva in arrivo: stangata di 135 euro a famiglia.

Aumento iva in arrivo: stangata di 135 euro a famiglia.

due euro

ROMA – Il nostro Paese sta attraversando un periodo di crisi nazionale molto grave e i politici,invece di preoccuparsi principalmente dei disagi dei cittadini, continuano a discutere sui loro problemi…

Dal primo luglio 2013 sarà infatti resa definitivo l’aumento dell’iva di un punto percentuale, passando dal 21 al 22% come già deciso dal governo Monti; i principali prodotti che subiranno un sostanziale rincaro saranno vino e birra tra le bevande, carburanti, riparazioni auto, abbigliamento, calzature, mobili, elettrodomestici, giocattoli e computer tra i non alimentari.
Il tutto avrà una ripercussione sulle famiglie che si ritroveranno a dover pagare 135 euro in più all’anno.
A tal proposito è intervenuto Giuseppe Bortolussi, segretario della Cgia di Mestre, che ha affermato: “bisogna assolutamente scongiurare questo aumento. Se il Governo Letta non lo farà, corriamo il serio pericolo di far crollare definitivamente i consumi che ormai sono ridotti al lumicino con gravi ripercussioni economiche non solo sulle famiglie, ma anche su artigiani e commercianti che vivono quasi esclusivamente della domanda interna”.

Sabato arriva “Ginevra”, giornata autunnale in tutta Italia!

Sabato arriva “Ginevra”, giornata autunnale in tutta Italia!

fulmini
Brutte notizie sul fronte meteorologico, dove nelle prossime ore forte perturbazioni colpiranno la Sardegna, il centro sud ma anche il nord soprattutto nel pomeriggio e tarda serata. Nella giornata di mercoledì lo stesso forti piogge colpiranno il sud della penisola con la Sardegna sempre la più a rischio. Da giovedì brusco calo termico delle temperature con venti freddi provenienti dal nord.
Il vero peggioramento però si avrà sabato,dopo la tregua di venerdì. E’ attesa infatti “Ginevra”, che porterà aria fredda con caratteristiche autunnali o addirittura invernali, con neve a 800 metri sulle Alpi. Temporali e piogge su tutta l’Italia mentre domenica è previsto un miglioramento con ampie schiarite.

Anziana ruba cibo per 7 euro e viene denunciata per furto aggravato.

Anziana ruba cibo per 7 euro e viene denunciata per furto aggravato.

furti per fame

Una donna pensionata di 65 anni è stata scoperta mentre cercava di rubare del formaggio e del filetto di pollo. Il furto ammontava a soli 7 euro e 50 centesimi che la donna, purtroppo, non aveva, ma il bisogno del cibo era davvero forte.
Una storia che all’apparenza sembra buffa ma non è altro che l’ennesimo triste  episodio dovuto alla crisi. Il fatto è accaduto presso un supermercato in cui la signora va a fare la spesa da anni. Quando la cassiera ha scoperto il  furto, l’anziana ha dichiarato che non aveva  i soldi per pagarli  in quanto  la pensione non  le  era ancora arrivata. 
E’ inoltre intervenuto il responsabile del supermercato che ha dovuto sporgere denuncia nei confronti dell’anziana che adesso si trova suo malgrado indagata  con l’accusa  di  furto  aggravato. La donna ha provato a spiegare l’accaduto: “La mia  pensione  non  arriva  a  350  euro. “ Ho  tante difficoltà, ma alla cassiera ho detto che avrei pagato non appena ricevuti i soldi
“È la prima volta che mi capita una cosa del genere. Mi dispiace. Ma avevo bisogno di quel cibo”. All’arrivo della polizia, chiamata dalla cassiera appena aveva notata nelle telecamere di sicurezza una donna che nascondeva oggetti sotto al cappotto e per lei non c’è stato nulla da fare. La signora anziana è stata prima identificata e poi interrogata.
La proposta però non è stata accolta dal responsabile che ha proceduto alla denuncia. La povera donna adesso rischia una pena teorica da uno a sei per furto aggravato. Il supermercato però precisa ”Non è stata firmata nessuna denuncia. Non lo faremo neanche considerata l’entità modesta. Sono solo state chiamate le forze dell’ordine”.

Stress: 10 segnali di avvertimento

Stress: 10 segnali di avvertimento



Lo stress rappresenta una delle possibili reazioni attuate dal nostro organismo di fronte ad eventi esterniin grado di essere considerati come una minaccia. Tra le cause dello stress possono essere presenti la perdita del lavoro, il divorzio, la scomparsa di un parente stretto o di una persona cara, incidenti, malattie gravi e trasferimenti. Ma anche, semplicemente, l'accumularsi di tensioni di vario genere, nell'ambiente familiare o lavorativo.

1) Nausea e vomito
Quali possono essere invece i suoi sintomi ed i segnali di avvertimento della presenza di unacondizione di stress? Ecco dieci di essi.
Nausea e vomito comparsi senza una motivazione apparente potrebbero essere considerati tra i segnali di avvertimento di uno stato di stress incipiente. Se nausea a vomito si prolungano per un periodo di tempo consistente, presentandosi con regolarità, ci si potrebbe trovare di fronte ad una vera e propria sindrome legata a stati d'ansia e di affaticamento psico-fisico. In simili casi è necessario integrare con acqua i liquidi persi e cercare di risalire alla reale fonte del disturbo, in modo da poterlo affrontare al meglio.

2) Caduta dei capelli

Lo stress è ritenuti tra le cause che possono generare la caduta dei capelli. Allo stress sono correlatealopecia aerata e sindromi più gravi, in grado di provocare una perdita di capelli consistente in poco tempo. A volte potrebbe non essere semplice ricollegare la perdita di capelli ad una situazione di stress, in quanto essa potrebbe avere luogo anche mesi dopo aver vissuto un evento stressante, a parere dell'American Osteopatic College of Dermatology.

3) Sanguinamento nasale

La correlazione tra sanguinamento nasale e condizione di stress si troverebbe al momento in corso di accertamento, ma alcuni sudi hanno evidenziato come vi possano essere pazienti esposti a tale problema nel corso di un periodo stressante. Secondo il British Medical Journal, ciò potrebbe essere dovuto aglisbalzi di pressione che potrebbero essere presenti per via dello stress. Un aiuto naturale per riequilibrare la pressione sanguigna è costituito dall'infuso di fiori di ibisco, meglio conosciuto come karkadè.

4) Difficolta' di memoria

Le difficoltà di memoria potrebbero rappresentare un segnale di stress, in quanto secondo lo psicologo Jeffrey Rossman lo stress cronico sarebbe in grado di esporre l'ippocampo, l'area del cervello che controlla la memoria a breve termine, ad eccessivi livelli di cortisolo. Ciò può inibire la capacità del cervello di ricordare le informazioni apprese poco tempo prima. Identificare e rimuovere le cause dello stress potrebbe rappresentare un primo passo per risolvere il problema.

5) Difese immunitarie indebolite

L'indebolimento delle difese immunitarie costituisce uno dei più frequenti segnali di stress. Ciò è dovuto al rilascio da parte dell'organismo in modo eccessivamente prolungato di catecolamine, ormoni che contribuiscono alla regolazione del sistema immunitario, ma che in dosi eccessive possono interferire proprio con tale processo. Uno dei rimedi più semplici per allentare lo stress, scaricare le tensioni e rafforzare il sistema immunitario è costituito dall'esercizio fisico.

6) Sudorazione eccessiva

La sudorazione eccessiva può rappresentare un evidente e fastidioso segnale di stress. Essa può interessare in maniera particolare le zone delle mani e dei piedi. Nei casi più gravi di sudorazione eccessiva ci si potrebbe trovare di fronte ad iperidrosi. Lo yoga e la meditazione possono essere d'aiuto contro questo specifico sintomo di stress ed in generale per affrontare tale condizione.

7) Sindrome del colon irritabile

La sindrome del colon irritabile può essere legata ad una condizione di stress. Secondo studi recenti, lo stress può essere in grado di provocare modifiche nell'interazione tra intestino e cervello, responsabili dell'infiammazione che conduce al manifestarsi di tale sindrome. Un aiuto per la soluzione di tale problema intestinale potrebbe essere rappresentato dall'assunzione dei probiotici, ma sarebbe nel contempo consigliabile cercare di individuare le cause dello stress.

8) Tensioni muscolari

Improvvisa tensione muscolare, comparsa di tic nervosi, irrigidimento nei movimenti e comparsa di dolori. Ecco alcuni segnali fisici che potrebbero essere correlati ad una condizione di stress dovuta ad un eccessivo accumulo di tensioni di tipo psicologico ed emotivo che si manifestano attraverso l'organismo. Yoga, meditazione ed esercizi di rilassamento possono essere utili per sciogliere le tensioni ad ogni livello.

9) Amenorrea ed impotenza

I segnali di stress possono presentarsi in maniera differente negli uomini e nelle donne, coinvolgendo la sfera della salute sessuale. Per quanto riguarda le donne, attraversare situazioni molto stressanti potrebbe condurre alla scomparsa del ciclo mestruale (amenorrea) per periodi più o meno prolungati. Negli uomini lo stress viene considerato tra le cause più frequenti di impotenza.

10) Eczemi e psoriasi

Eczemi, psoriasi e manifestazioni cutanee di vario genere possono essere annoverate tra i segnali di avvertimento di una condizione di stress. Essi possono manifestarsi infatti con maggiore frequenza nelle persone soggette a forti tensioni e preoccupazioni. In caso di psoriasi, è possibile ricorrere ad alcuni rimedi naturali per alleviarne i sintomi.
How to Manage Your Stress.jpg