lunedì 13 maggio 2013

Il programma che smaschera le bufale in rete


Il programma che smaschera le bufale in rete

13/05/2013 - Un sistema automatico setaccerà la rete in cerca di bugie sui vaccini

Il programma che smaschera le bufale in rete

La tecnologia contro le orde complottiste
fiducia nei vaccini
Un sistema informatico puo’ individuare “bufale” e commenti negativi relativi ai vaccini in tempo realesul web di 144 paesi del mondo. A metterlo a punto e descriverlo sulla rivista Lancet Infectious Diseases è stato un gruppo di ricercatori guidato da Heidi Larson, della London School of Hygiene and Tropical Medicine, secondo cui il sofware può essere usato per identificare messaggi errati e programmare eventuali campagne informative.
IL PROGRAMMA – Il software deriva da HealthMap, un programma usato per identificare focolai di malattie tramite le notizie su Web, ed e’ stato sperimentato tra maggio 2011 e aprile 2012. Delle oltre 10.000 notizie e commenti trovati, il 69% era favorevole o neutro rispetto ai vaccini, mentre il 31% era negativo, nella maggior parte dei casi rispetto all’efficacia dei programmi di vaccinazione. ‘Internet ha dato vita al proliferare di rumors non  controllati e disinformazioni sui vaccini, che possono portare a una perdita di fiducia da parte della popolazione.  Il fenomeno può dar luogo anche allo sviluppo di focolai di malattie. Le recenti epidemie di morbillo in Gran Bretagna, partite da bambini non vaccinati a causa delle paure indotte da ricerche poi screditate, sono uno degli esempi delle conseguenze a lungo termine della perdita di fiducia nei vaccini da parte dei cittadini”
ESEMPI - Fra i casi citati nell’articolo c’è una campagna per boicottare il vaccino antipolio in Nigeria nel 2003, fondata sul sospetto di una campagna volta a sterilizzare i buoni musulmani, che ha portato al ritorno della malattia in 20 Paesi dai quali era stata eradicata. “Molto spesso i primi segni preoccupanti appaiono prima degli effetti maggiori, ma non si interviene subito perché non si vpreedono le possibili conseguenze”.

1 commento:

  1. Azicip 500 Tablet contains Azithromycin which has a place with antibiotics. It is utilized to treat bacterial infections brought about by microorganisms, for example, chest, throat, or nasal infections, skin, and delicate tissue infections, sexually communicated illnesses brought about by an organic entity called chlamydia trachomatis and Neisseria gonorrhea.

    RispondiElimina