Un altro tassello nel puzzle della Salerno-Reggio
Un cantiere sulla A3
ALTILIA (COSENZA) L'Anas ha aperto oggi al traffico, sulla nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria l'ultimo tratto di circa 3 km del macrolotto IVB tra Altilia, in provincia di Cosenza, e Falerna, in provincia di Catanzaro. All'apertura hanno partecipato il presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti, il commissario straordinario della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro, il presidente della Provincia di Cosenza Mario Oliverio, il sindaco del Comune di Nocera Terinese, Gaspare Rocca, il sindaco del Comune di San Mango d'Aquino, Vincenzo Buoncore, il sindaco del Comune di Falerna, Giovanni Costanzo, e l'amministratore unico di Anas, Pietro Ciucci.
«La nuova opera – ha dichiarato Ciucci – si inserisce su un macrolotto particolarmente significativo della nuova Salerno-Reggio Calabria, a cavallo delle province di Cosenza e Catanzaro. Con l'apertura di questi ultimi chilometri si dà piena funzionalità e sicurezza al tratto tra Altilia e Falerna secondo i più moderni standard di progettazione, contribuendo a una ulteriore riduzione dei tempi di percorrenza dell'intera A3, nonché del collegamento Cosenza-Catanzaro».
Il tratto oggi inaugurato presenta doppia carreggiata, con due corsie più corsia d'emergenza per ciascuna direzione, una larghezza complessiva della piattaforma stradale pari a 25 metri e va a completare altri segmenti stradali già aperti al traffico in occasione della scorsa stagione estiva per una lunghezza di circa 16 chilometri. Sul nuovo tratto autostradale sono presenti 4 viadotti (“Ogliastro 3”, “Ogliastro 4”, “Fiume Grande” e “Inferno”), per una lunghezza complessiva di 1,2 km e la galleria “Timpa delle Vigne” lunga 1,5 km. I lavori hanno riguardato anche l'ammodernamento degli svincoli di Falerna e San Mango d'Aquino attraverso l'ampliamento delle rampe di ingresso e di uscita e l'aumento dei raggi di curvatura.
In occasione dell'apertura al traffico di un nuovo tratto dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria tra Altilia e Falerna, l'amministratore unico dell'Anas, Pietro Ciucci, ha tracciato un bilancio dei lavori nella regione Calabria, dove l'Anas gestisce una rete di 1.400 km, ai quali vanno aggiunti i 295 km della tratta calabrese della A3, per un totale di 1.695 km. «La Calabria – ha affermato Ciucci – è una delle regioni nelle quali l'Anas ha in corso maggiori investimenti, dedicati sia alle nuove costruzioni che alle attività di manutenzione straordinaria. Il totale di investimenti complessivi per lavori realizzati, in corso e programmati, a partire dal 2006, è di 7,2 miliardi di euro sulla rete ordinaria e di 6,8 miliardi di euro per la sola tratta calabrese della A3 per un totale complessivo di 14 miliardi di euro».
«L'importo dei lavori ultimati nello stesso periodo ammonta a 1 miliardo di euro per la viabilità ordinaria a cui si aggiungono 1,7 miliardi per l'ammodernamento della A3 – spiega l'Anas –. Gli investimenti in corso ammontano a 1,5 miliardi per la viabilità ordinaria e 2 miliardi sulla A3, mentre quelli di prossimo avvio valgono complessivamente 100 milioni di euro sulla rete ordinaria. L'Anas, inoltre, ha già inserito nei propri programmi ulteriori investimenti per 4,6 miliardi sulla rete ordinaria e 3,1 miliardi di euro destinati al completamento dell'autostrada A3».
Il costo dell'investimento complessivo per l'intero macrolotto è pari a circa 355 milioni di euro, dei quali 240 milioni sono fondi del “Pon Trasporti 2000-2006”.
«Questo tratto della A3 – ha spiegato Ciucci – rappresenta uno snodo fondamentale per il traffico da e per la provincia di Catanzaro, per gli spostamenti estivi di breve e lunga percorrenza verso le località turistiche della costa tirrenica e per quelli giornalieri diretti all'aeroporto internazionale di Lamezia Terme». Come per altre aree di cantiere della nuova A3 Salerno-Reggio Calabria l'Anas ha progettato per i tratti dismessi, anche in questo caso, interventi di risistemazione ambientale per restituire al territorio le morfologie preesistenti alla realizzazione dell'autostrada. «Ci stiamo avvicinando all'obiettivo, certamente ambizioso, di completare tutti i lavori, finanziati e già avviati, sulla nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria entro la fine del 2013», ha concluso l'amministratore unico dell'Anas. (0020)