domenica 12 maggio 2013

Carne immersa in ammoniaca, ecco che cosa si mangia nei fast food


Carne immersa in ammoniaca, ecco che cosa si mangia nei fast food

xtimthumb.php,qsrc=,hwww.salute-e-benessere.org,_wp-content,_uploads,_2013,_04,_Carne-Immersa-In-Ammoniaca-Ecco-Che-Cosa-Si-Mangia-Nei-Fast-Food.jpg,aw=280,ah=120,aq=100.pagespeed.ic.T4QXHRG4WgSi chiama “mechanically separated meat” (carne separate meccanicamente) ed è un composto di ossa, budella e carne animale fracassata meccanicamente per diventare, dopo vari processi coloranti, gustosi bocconcini di carne servita nei fast food.
Questo processo, legittimato dal Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti d’America che lo ha definito sicuro e corretto, si presta , tuttavia, ad una selva di polemiche e controversie e dubbi. 
Ci si domanda, ad esempio, se i bocconcini di pollo o i gustosi hot dog che costituiscono parte essenziale dell’alimentazione Usa siano davvero sicuri e qual è il processo che porta alla loro produzione.

CARNE “STERILIZZATA IN AMMONIACA”

Il processo di carne separata meccanicamente è alquanto complesso. Le interiora dell’animale, le sue ossa, gli occhi, le budella, le zampe vengono macinate minuziosamente, pressate e trasformate in una poltiglia ibrida ed incolore.
Questo processo, provoca qualche problema: la carne, infatti, rischia di essere contaminata da batteri ed agenti patogeni. Per evitare questo, quindi, i produttori decidono di trattare il composto con piccole quantità di ammoniaca, salvo poi riempirlo di coloranti ed aromatizzanti in grado di scacciare il forte odore acido.
I prodotti trattati in questo modo sono i wurstel utilizzati per farcire gli hot-dog, ed i classici bocconcini di pollo.
Anche la catena di fast food più famosa al mondo, il McDonald’s è stata messa sotto torchio ed accusata di adottare simili tecniche. Accuse, respinte in tronco dalla multinazionale che ha dichiarato, invece, di non seguire alcuna pratica di “separazione meccanica”.
Il Dipartimento dell’Agricoltura americano si è pronunciato su questo tema mettendo questa contestata tecnica al riparo da critiche ed accuse.
In un dispaccio pubblicato sul sito Web ufficiale del Dipartimento agricolo Usa, si legge chiaramente che “il meccanismo di separazione meccanica della carne è sicuro e che solo in alcuni casi vigono forti restrizioni”. L’autorità si riferisce ai processi di separazione meccanica della carne bovina, vietati dal 2004 per proteggere i consumatori dall’encefalopatia spongiforme bovina.
Il divieto non vale per la carne di maiale separato meccanicamente a condizione che il prodotto rechi l’etichetta “maiale separate meccanicamente”. Gli hot dog, sempre secondo l’autorità americana, possono contenere non più del 20% di carne di maiale separate meccanicamente.
Anche il pollame trattato meccanicamente non va incontro ad interdizioni di alcun genere se, come già detto per la carne suina, viene espressamente indicato il tipo di trattamento seguito, sull’etichetta del prodotto.
Autore Marirosa Barbieri

“Vi faccio vedere come mangiare per una settimana con 15 euro”


“Vi faccio vedere come mangiare per una settimana con 15 euro”

11/05/2013 - Le magie di Jack Monroe

"Vi faccio vedere come mangiare per una settimana con 15 euro"<1/4>

VEDI FOTO

Jack Monroe è una madre single che si è dovuta arrangiare per crescere il suo bambino spendendo poco. La donna ha pubblicato le ricette a basso costo sul suo blog ottenendo ampio successo e adesso i suoi consigli finiranno in un libro.

JACK MONROE-RICETTE LOW COST-2
CUCINARE SPENDENDO POCO - In tempo di crisi, le ricette per spendere poco sono un prezioso pozzo a cui attingere e Jack Monroe, scrive The Daily Mail, ha moltissime idee per mangiare bene e risparmiare. La donna sta per pubblicare, per la casa editrice Penguin, un libro le sue ricette. Monroe ha iniziato divulgando le sue proposte sul blog “A Girl Called Jack“, un blog dove racconta l’esperienza vissuta in prima persona di giovane madre single. Si può vivere spendendo dieci sterline (circa 15 euro) a settimana per fare la spesa? Secondo Jack Monroe sì e può dimostrarlo.

CIBO E CRISI - Jack Monroe viene da Southend, Essex, Inghilterra e ha ottenuto parecchio seguito con la diffusione delle sue ricette per pranzare con l’equivalente di circa un euro e quaranta centesimi e ora si gode il meritato successo con un bel contratto editoriale siglato con Penguin. “Faccio quattro pasti al giorno: colazione, pranzo, cena, the e spuntini” ha detto Monroe al Daily Mail, raccontando che si reca personalmente a fare la spesa seguendo un criterio ben preciso. Che cosa è essenziale in cucina? “Verdure fresche e congelate, farina, fagiolini, spinaci, pasta, riso e latte”. Monroe reinventa anche piatti divertenti per il suo bambino e così ha creato un hamburger vegetale con fagioli rossi, carota e cumino per un costo inferiore ai due euro e, proprio per questo, le sue ricette su Twitter volano di account in account. Eccola, mentre spiega alla BBC come si fa la spesa e come si cucina senza svuotare il portafoglio.

Palermo, incidente mortale a piazza Croci. Morto un diciassettenne

CRONACA & ATTUALITÀ:

Palermo, incidente mortale a piazza Croci. Morto un diciassettenne

Un ragazzo di appena 17 anni è morto attorno alle due in pauroso incidente nei pressi di piazza Croci a Palermo.
Il giovane a bordo di un motociclo si è scontrato con un’Opel Vectra nei pressi dell’incrocio con via Libertà.
Per Gabriele Scalia di Palermo non c’è stato nulla fare. Il passeggero che aveva a bordo e l’automobilista dell’Opel sono finiti in ospedale. Non sarebbero in gravi condizioni. Numerose le pattuglie dei vigili urbani e della polizia che sono arrivate nella zona dell’incidente.
I genitori hanno appreso la notizia non appena sono arrivati sul luogo dell’incidente. Hanno visto il corpo del giovane sotto il lenzuolo hanno capito cosa era avvenuto pochi minuti prima.
Il loro figlio che frequentava il quarto anno al liceo Scientifico Cannizzaro non sarebbe mai più tornato a casa. Li hanno soccorsi i sanitari del 118 che erano rimasti lì con un ambulanza proprio in attesa dell’arrivo di familiari e amici.
Il giovane abitava in via Vittorio Alfieri non distante da dove è morto. A poche centinaia di metri dalla fermata dell’autobus dove morirono due studenti Biagio e Giuditta che frequentavano il liceo Meli, (allora ospitato nel palazzo dove adesso c’è l’albergo l’Excelsior). Il traffico nella zona della centralissima via Libertà è rimasto bloccato per ore.
Sono passate ore prima di riaprire il traffico in piazza Mordini, ribattezzata dai palermitani piazza Croci.
di REDAZIONE CTS

La pubblicità svedese che offende l’Italia… GUARDA FOTO E VIDEO!!!


La pubblicità svedese che offende l’Italia… GUARDA FOTO E VIDEO!!!

“Questa estate, alcuni bambini saranno costretti ad andare in Italia” recita il manifesto, che mostra un bambino in lacrime con tanto di espressione disperata. Sono i cartelloni pubblicitari apparsi a Göteborg, in Svezia, che pubblicizzano il parco di divertimenti cittadino dipingendolo come un vero paradiso per bambini ai danni delle rinomate spiagge italiane. E non solo.
“NON ANDARE ALL’ESTERO, VIENI AL LUNA PARK!” – Si tratta della nuova campagna pubblicitaria di Liseberg, il grande parco di divertimenti per famiglie di Göteborg, che promuove la stagione estiva in modo decisamente sopra le righe, compatendo tutti quei “poveri bambini” costretti a trascorrere le vacanze all’estero invece che godersi un “divertimento garantito” a pochi passi da casa propria in un grande e scintillante luna park. A finire nel mirino della campagna pubblicitaria, dunque, non è solo l’Italia: anche Maiorca e Creta vengono tirare in ballo, sempre accostate a faccini disperati e musi lunghi.
LE CRITICHE – Ovviamente la campagna di Liseberg è stata oggetto di pesanti critiche anche da parte degli stessi svedesi, che su Facebook hanno commentato la trovata commerciale del parco accusandola di cattivo gusto, se non nei riguardi delle nazioni estere citate, nei confronti di tutti quei bambini che non si possono permettere nemmeno una giornata al luna park. Viktor Ragnemar, regista freelance di Göteborg, ha realizzato un contro-manifesto sulla falsa riga di quelli affissi della città: sulla faccia della bimba in lacrime campeggia la scritta: “242.000 bambini svedesi non possono neanche andare a Liseberg: a chi importa il divertimento garantito?”.
RIMINI INSORGE – Una risposta, tuttavia, è arrivata anche dalle nazioni dipinte come lande “di pianto e stridore di denti” per tutti i bimbi nordici, tanto che Liseberg ha deciso di ritirare tutti i manifesti. In Italia si è mosso Fabio Galli, assessore provinciale di Rimini, che ha scritto al neoministro del Turismo Massimo Bray per invitarlo a prendere una posizione a riguardo. Secondo Galli non si tratta solo di un’offesa bella e buona, ma anche di concorrenza sleale e il ministro del Turismo dovrebbe quanto meno associarsi alle dichiarazioni sdegnate della Spagna e difendere le spiagge nostrane.
“IL MINISTRO INTERVENGA” – Oltretutto, Galli sottolinea come “l’incidente” dimostri la totale inadeguatezza delle strategie promozionali dell’Italia all’estero: “Se l’essere di fatto scomparsi da alcuni mercati, quello scandinavo, appunto è già di per sé una sciagura in termini economici e d’immagine, la beffa si aggiunge con simili episodi per i quali, comunque, gli altri due Paesi danneggiati in qualche modo si sono già mossi a difesa – si legge nella missiva a Bray – La scelta, percorsa più o meno coscientemente negli ultimi due decenni, di non provvedere ad alcuna promozione all’estero del marchio Italia a favore di uno ‘spezzatino’ regionale a volte contraddittorio va senz’altro radicalmente e tempestivamente mutata. Certo, campagne folli come questa sono difficilmente parabili ma un Paese con una barra forte, dritta e riconoscibile sul fronte della promozione saprebbe difendersi al meglio e meglio. Mi auguro che il Ministro Bray possa intervenire”.
Fonte: www.giornalettismo.com

INCREDIBILE: adesso è possibile prevedere un infarto… E’ sufficiente…


INCREDIBILE: adesso è possibile prevedere un infarto… E’ sufficiente…

Infarto
Ha davvero dell’incredibile quanto scoperto dal dottor Chris Renna di LifeSpan Medicine a Santa Monica, California, il quale ha spiegato come la salute dei vasi sanguigni e quindi del cuore può essere controllata con il test EndoPat. Grazie ad un esame innovativo è possibile prevedere un attacco di cuore anni prima che questo avvenga, addirittura 7 anni prima.
Con questo sistema innovativo i medici non hanno nemmeno bisogno di controllare il cuore; sarà sufficiente guardare le dita. Nel corso dei test i medici posizionano i sensori su ogni dito per controllare il flusso sanguigno, poi un polsino per la pressione sanguigna viene gonfiato per arrestare il flusso di sangue nella mano. Dopo 5 minuti il manicotto viene sgonfiato ed i sensori misurano il recupero del flusso sanguigno. In un paziente normale, il flusso di sangue si ferma con il bracciale bloccato e quindi rimbalza subito dopo averlo sgonfiato. In un test anormale, il flusso di sangue si riprende solo alla velocità precedente l’interruzione. Questo segnala potenziali rischi per il cuore.

CLAMOROSO ULTIM’ORA: FRANCESCO TOTTI AVREBBE UCCISO…


CLAMOROSO ULTIM’ORA: FRANCESCO TOTTI AVREBBE UCCISO…

Francesco Totti (getty Images)
Nel corso della lunga intervista rilasciata al quotidiato ‘Kicker’, il capitano della Roma Francesco Totti, ha svelato un interessante retroscena, non risparmiando poi una stoccatina ai colori biancocelesti. “Questo club – ha detto – mi ha dato tutte le emozioni che potevo desiderare. Naturalmente altrove avrei vinto più titoli, ma non mi sono mai pentito della mia decisione, nemmeno per un secondo. Da un lato sarei orgoglioso se la Roma dovesse ritirare la maglia numero 10, tuttavia verrebbe magari distrutto il sogno di un ragazzo di poter vestire la maglia indossata un tempo da Totti”. Poi ha sottolineato: “Sono sempre stato tifoso della Roma e ho sempre amato questi colori. Quando avevo undici anni, Lazio e Roma chiesero a mia madre. Lei scelse la Roma, altrimenti – ha scherzato – probabilmente l’avrei uccisa“. Un simpaticone.

F1 Barcellona 2013: Pole di Rosberg, Alonso 5°


F1 Barcellona 2013: Pole di Rosberg, Alonso 5°


Nico Rosberg (Getty Images)

Mercedes in grande spolvero a Barcellona, con Rosberg in pole e Hamilton subito dietro a precedere Vettel e Raikkonen. Delusione per Alonso che ottiene solamente il 5° tempo,Massa è 6°.
Diminuiscono le aspettative da parte dei tifosi Ferrari su Alonso che corre nella sua Spagna, l’asturiano alla vigilia di queste qualifiche ha dichiarato di sentirsi tranquillo e motivato e di non pensa alla vittoria. Per quanto riguarda il divario dal leader del campionato, il ferrarista non è preoccupato visto anche il grande recupero di Vettel lo scorso anno.
F1 Barcellona 2013: qualifiche ufficiali
1) Nico Rosberg Mercedes
2) Lewis Hamilton Mercedes
3) Sebastian Vettel Red Bull
4) Kimi Raikkonen Lotus
5) Fernando Alonso Ferrari
6) Felipe Massa Ferrari
7) Romain Grosjean Lotus
8 ) Mark Webber Red Bull
9) Sergio Perez McLaren
10) Paul Di Resta Force India

Regione Calabria, effettuati pagamenti per 56 milioni di euro dalla Ragioneria Generale


Regione Calabria, effettuati pagamenti per 56 milioni di euro dalla Ragioneria Generale

imagesLa Ragioneria generale della Regione – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta – ha effettuato nel corso della settimana pagamenti per un totale di 56 milioni di euro. Ai Comuni vengono trasferiti circa 3,3 milioni di euro stanziati dal Por Fesr 2007/2013 destinati a nidi di infanzia e a varie associazioni sociali. Su disposizione del Dipartimento Lavoro sono stati pagati 5,5, milioni che saranno utilizzati per finanziare Borse lavoro, Obbligo formativo e aiuti alle imprese. Due milioni di euro di fondi Por Fesr 2007/2013 vengono poi indirizzati al Dipartimento Turismo mentre 7,5 milioni di euro vanno al Dipartimento Lavori Pubblici per l’Accordo di Programma. Un milione viene pagato al Dipartimento Ambiente: si tratta dell’importo spettante alle ditte che si occupano della raccolta dei rifiuti urbani negli impianti di Lamezia Terme, Rossano, Sambatello, Siderno, Gioia Tauro, Crotone e Catanzaro. Con l’importo di 10 milioni di euro vengono rimborsati ai Comuni i contributi sui mutui relativi al 2012. Ancora, al Dipartimento Cultura vengono liquidati 3,7 milioni da destinare all’Accordo di Programma Quadro, master e libri di testo. Infine la Ragioneria ha effettuato un pagamento di circa 23,3 milioni al Dipartimento Sanità per trasferimenti ai Funzionari Delegati, arretrati legge 210.
La Ragioneria, inoltre, ha provveduto a perfezionare l’iter per il pagamento del decreto del Dipartimento Lavoro e Formazione relativo al Fondo per l’occupazione –Soggetti socialmente utili (Lsu-Lpu) per circa 22 milioni. L’erogazione ai comuni avverrà nella giornata di lunedi.
“Continuiamo a liquidare risorse profondendo ogni sforzo per dare risposte puntuali – ha detto l’Assessore regionale al Bilancio e alla Programmazione nazionale e comunitaria Giacomo Mancini – a cittadini, famiglie e imprese”.

Emergenza rifiuti a Reggio, Tilde Minasi: “finalmente si tornerà alla normalità grazie alla Regione”


Emergenza rifiuti a Reggio, Tilde Minasi: “finalmente si tornerà alla normalità grazie alla Regione”


tilde minasi
Di seguito la nota diffusa dal Consigliere Regionale, Tilde Minasi: “Attraverso passaggi decisi e determinati si sta delineando l’iter che dovrebbe consentire, in tempi brevi, di attenuare sensibilmente la problematica dell’emergenza rifiuti in riva allo Stretto. Alle azioni messe in campo dalla Regione ed annunciate recentemente dal Governatore Giuseppe Scopelliti, infatti,  si aggiunge il provvedimento   assunto da Bruno Gualtieri, Dirigente Generale del Dipartimento Ambiente regionale, il quale consente al comune di Reggio Calabria, la possibilità di usufruire, in via straordinaria, della discarica di Pianopoli, che diviene così un supporto significativo all’impianto di Sambatello. Ciò, tradotto in termini pratici, vuol dire riuscire a conferire centinaia di tonnellate di rifiuti in più rispetto l’ordinario e, conseguentemente, di liberare la Città dall’ingombrante presenza della spazzatura e da rischi per la pubblica salute. Un dispositivo importantissimo quello trasmesso dal Dipartimento regionale alla Commissione Straordinaria di Palazzo San Giorgio: proprio in considerazione di questa rilevanza,  è quanto meno indispensabile, a questo punto, che da parte dei Commissari si riesca a venire concretamente incontro al programma stabilito per il superamento di tale urgenza. Non possono più pesare, infatti, sull’incolumità dei cittadini di Reggio, problemi organizzativi a causa dei quali il Comune, fuori dalla struttura di Sambatello, non riesce a conferire più di 150 tonnellate giornaliere, quando Pianopoli potrebbe, appunto, accoglierne 400. Chiediamo alla Terna che guida il Municipio e, soprattutto, all’Amministratore di Leonia, Rafhael Rossi (al momento ancora personaggio misterioso) che si provveda a stabilire quelle condizioni idonee a poter garantire il trasporto dei rifiuti in provincia di Catanzaro, cosicché gli indirizzi regionali non vengano vanificati da una questione organizzativa di natura interna, soprattutto di fronte alla gravità del problema ed alla non più procrastinabile risoluzione di questo pesante disagio”.

Antitrust multa Telecom per 103 milioni di euro


Antitrust multa Telecom per 103 milioni di euro

Telecom Italia (getty images)
Secondo una sentenza emessa dall’Antitrust, Telecom Italia dovrà pagare una multa di 103 milioni di euro per aver tenuto comportamenti giudicati anticoncorrenziali. La decisione dell’Antitrust arriva a 3 anni circa dall’apertura dell’indagine partita a giugno 2010 in relazione a una denuncia effettuata da Wind e da Fastweb.
L’azienda di telecomunicazioni più celebre d’Italia avrebbe, nello specifico, limitato l’accesso alla rete da parte di altri operatori e avrebbe abbattuto la concorrenza proponendo prezzi stracciati e servizi ampi.
“Con due distinte condotte ha difeso le sue quote di mercato ostacolando l’offerta dei concorrenti alla clientela finale e rendendola non replicabile alla grande clientela business”, questo ha scritto l’Antitrust nella sentenza emessa oggi.
Queste invece sono le motivazioni specifiche inerenti le due particolari operazioni effettuate da Telecom: “Ha abusato, con due distinti comportamenti, della posizione dominante detenuta nella fornitura dei servizi di accesso all’ingrosso alla rete locale e alla banda larga, ostacolando l’espansione dei concorrenti nei mercati dei servizi di telefonia vocale e dell’accesso ad internet a banda larga”.
“Ha attuato una politica di scontistica alla grande clientela business per il servizio di accesso al dettaglio alla rete telefonica fissa, tale da non consentire a un concorrente, altrettanto efficiente, di operare in modo redditizio e su base duratura nel medesimo mercato”.

EMERGENZA Reggio sommersa dai rifiuti, è rivolta


EMERGENZA

Reggio sommersa dai
rifiuti, è rivolta

12/05/2013

Da un capo all’altro della città montano le proteste: decine di cassonetti in fiamme. L’emergenza, purtroppo, stenta a rientrare. Autorizzato già da oggi un conferimento straordinario nella discarica di Pianopoli.

Reggio sommersa dai 
rifiuti, è rivolta
Ieri è arrivata dalla Regione l’autorizzazione a conferire 400 tonnellate di rifiuti indifferenziati della città di Reggio nella discarica di Pianopoli: Leonia provvede a trasferirli a Sambatello mentre il trasporto nel Lametino è affidato all’Ati Ecofall, impresa che si occupa anche di far sparire il “surplus” – ovvero l’immondizia accatastata fuori dai cassonetti–dalle strade, come avvenuto ieri pomeriggio. L’operazione si ripeterà anche oggi: alla “trasferenza” della Leonia si aggiungerà il surplus prelevato dall’Ati, tutto poi sarà avviato a Pianopoli, dove peraltro sono in fase di conclusione i lavori di adeguamento. Quanto alla frazione umida, che va nell’impianto di Siderno, dopo mesi di uso atipico come “posteggio provvisorio” del materiale accumulato, secondo fonti ben informate della Leonia si sta procedendo alla pulizia delle piattaforme di stoccaggio dagli scarti di lavorazione lì depositati per dare respiro al territorio. Intanto, per le vie di Reggio si moltiplicano le proteste dei cittadini esasperati che non ce la fanno più a convivere con le tonnellate di rifiuti per strada. A Saracinello hanno protestato anche i ragazzi, al rione Marconi è stata bloccata la circolazione, sul viale Europa è successo di tutto e ovunque si propagano incendi notturni di cassonetti che contengono rifiuti e generano diossina.

TRAGEDIA Muore a 21 anni nell'incendio del garage


TRAGEDIA

Muore a 21 anni
nell'incendio del garage

12/05/2013

Un ventunenne è morto la scorsa notte, probabilmente per asfissia secondo i primi accertamenti medici, nell'incendio del garage della villetta dove abitava con i genitori

Muore a 21 anni
nell'incendio del garage
Un ventunenne è morto la scorsa notte, probabilmente per asfissia secondo i primi accertamenti medici, nell'incendio del garage della villetta dove abitava con i genitori a Monte San Pietro, nel Bolognese. Le fiamme sono divampate verso le 2.30 bloccando il giovane nel locale. A dare l'allarme sono stati i genitori. Sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri del Nucleo Investigativo, della Compagnia di Borgo Panigale e di Zola Predosa. Le cause dell'incendio sarebbero accidentali.

Scontro con un'auto sulla Provinciale muore un motociclista


LUZZI

Scontro con un'auto
sulla Provinciale
muore un motociclista

12/05/2013

L’uomo, Luigi Violetta di 55 anni, viaggiava a bordo della sua due ruote Custom. Il centauro si è scontrato con una utilitaria: inutile l’intervento dei sanitari.

Scontro con un'auto
sulla Provinciale
muore un motociclista
Tragico incidente della strada ieri pomeriggio in contrada Petrini di Luzzi. Il sinistro si è verificato sulla Provinciale 234, in prossimità della linea di confine fra Bisignano e Luzzi. Il tranquillo pomeriggio di sole è stato interrotto da un terribile boato mentre le lancette dell’orologio erano posizionate fra le 16.30 e le 17. Un’auto ed una moto si scontrano. Purtroppo il bilancio è drammatico: un morto ed un ferito. Ai soccorsi, prontamente giunti sul posto, allarmati dalle auto in transito e dai residenti, la situazione è apparsa nella sua reale gravità fin da subito. Sull’asfalto c’era il corpo senza vita di Luigi Violetta, 55 anni di Acri, che percorreva quella strada ìa bordo della sua moto, una Custom, lo stile è quello americano, diretto verso Bisignano. Lui, amante delle due ruote, per cause ancora in corso di accertamento, è finito contro una Opel Corsa che proveniva in senso contrario, guidata da una donna di Luzzi, ricoverata al nosocomio cosentino. Violetta, imprenditore di Acri, molto conosciuto nella zona anche per il suo lavoro (come riferisce la corrispondente di Acri, Rosanna Caravetta, ndr), lascia la moglie e due figli. Purtroppo i medici del 118 hanno potuto solo constatarne il decesso. Inutile il trasporto in elisoccorso all’Annunziata. Oltre al 118, sul posto sono prontamente arrivati i carabinieri, la polizia provinciale ed i Vigili del fuoco. Dopo il soccorso alla donna che era alla guida della Opel, in evidente stato di choc, trasportata anche lei al nosocomio cosentino, i militari dell’Arma hanno effettuato i rilievi, fotografata la scena e redatto il primo rapporto da inviare alla Procura della Repubblica di Cosenza che ha già aperto un apposito fascicolo per accertare i fatti e ricostruire l’accaduto. Infatti, il Pm presso il Tribunale di Cosenza, dottoressa Donato, alla quale l’inchiesta è stata affidata, in attesa della ricostruzione dell’incidente, ha disposto l’esame esterno sul corpo dello sventurato motociclista, prima di decidere se procedere anche con l’esame autoptico. Il corpo di Luigi Violetta è stato portato all’obitorio dell’ospedale civile dell’Annunziata, a disposizione dei medici legali. La notizia della tragica morte di Violetta, ha sconvolto la comunità acrese dove l’uomo era residente. Messa da parte la politica, è in corso la campagna elettorale per le amministrative, in città non si parla d’altro. In giornata si dovrebbe sapere anche la data dei funerali, che sarà fissata solo dopo che il magistrato avrà disposto la rimozione della salma dall’obitorio cosentino. Purtroppo, la zona di Pertrini di Luzzi e l’intera tratta della provinciale 234 è tristemente famosa per altri incidenti mortali. Infatti, non è la prima volta che quel tratto di strada resta insanguinato. Altri incidenti mortali, anche recenti, vengono alla mente. Ora, si azzarderanno ipotesi e si faranno supposizioni. Ma una cosa resta certa: che una famiglia ieri è piombata in un dolore inaspettato per l’ennesima vittima della strada, a prescindere dalla dinamica, e che una donna, che sicuramente aveva altri progetti, rivedrà chissà per quanto la triste.   
Rino Giovinco

Stati Uniti, New Jersey: barricato in casa tiene in ostaggio una donna e i suoi 4 figli


Stati Uniti, New Jersey: barricato in casa tiene in ostaggio una donna e i suoi 4 figli

Polizia Stati Uniti (getty images)
Ore di angoscia ne New Jersey, negli Stati Uniti, dove da più di 24 ore un uomo armato tiene in ostaggio almeno cinque persone, una donna e quattro suoi bambini.
Secondo fonti americane la donna, una quarantaduenne, sarebbe stata uccisa insieme al figlio di 13 anni. Gli altri ostaggi ancora in vita sarebbero due ragazze di 14 e 17 anni e un bimbo di quattro anni. Un’altra figlia della donna, affetta da autismo, sarebbe in salvo da alcuni parenti.
Un uomo residente nella zona avrebbe identificato l’uomo che da ore impegna la polizia in un’estenuante trattativa: si tratterebbe di un trentottenne e soffrirebbe da tempo di depressione, pare dopo aver perso il posto di lavoro.
L’isolato e’ stato circondato dagli agenti- racconta rainews24- che sono intervenuti subito dopo l’allarme e, dopo essere riusciti a varcare la soglia dell’abitazione, si sono ritirati quando l’uomo ha cominciato a brandire una pistola. Da quel momento sono iniziate le trattative. Ma finora i tentativi di convincere l’uomo ad arrendersi sono risultati vani . Non si sa se oltre alla donna e i suoi quattro figli nell’appartamento vi siano altre persone.
Gli investigatori stanno indagando sulla vita del sospetto, per tentare di capire le ragioni del suo gesto, ancora ignote.

Catonateatro, cartellone ricco di big: Proietti, Pooh, Ranieri. Confermato anche il festival cinematografico: “Verso Sud”


Catonateatro, cartellone ricco di big: Proietti, Pooh, Ranieri. Confermato anche il festival cinematografico: “Verso Sud”


Torna a salire il sipario sul “Catonateatro Festival” con l’ufficializzazione della stagione che, come di consueto, animerà l’estate in riva allo Stretto. Una ventottesima edizione quella messa a punto dalla “Polis Cultura” presieduta da Lillo Chilà, che ancora una volta, riesce a rinnovare in grande stile, forme e contenuti di un appuntamento divenuto ormai punto di riferimento irrinunciabile per tutti gli appassionati di teatro, cinema e musica. Proseguendo lungo il solco di una proposta multidisciplinare, l’offerta contenuta nell’edizione 2013 di “Catonateatro” contempla inoltre uno spazio di assoluto prestigio anche per il cinema mediterraneo, con la riproposizione del festival: “Verso Sud”. Un progetto, la cui direzione artistica è affidata a Nicola Petrolino, che da quattro anni offre visibilità a quelle produzioni cinematografiche che attraverso l’uso di ambientazioni tipicamente meridionali, contribuiscono a mostrare il grande patrimonio culturale del territorio.
Dal 23 luglio al 23 agosto dunque, la suggestiva Arena “Alberto Neri” illuminerà il litorale nord di Reggio Calabria, con una serie di eventi che la macchina organizzativa ha sapientemente selezionato con l’obiettivo di soddisfare tutte e fasce d’età e qualsiasi gusto personale.
Via libera definitivo anche per le tappe che scandiranno nei prossimi giorni la campagna abbonamenti. Dal 16 al 31 maggio infatti, i vecchi abbonati avranno la possibilità di confermare il proprio posto. Dall’1 al 22 giugno potranno essere sottoscritti i nuovi abbonamenti e, infine, dal 23 giugno inizierà la vendita dei singoli biglietti per tutta la stagione.
Il via, martedì 23 luglio, con un autentico gigante dello spettacolo italiano: Gigi Proietti. Il poliedrico artista romano andrà in scena, accompagnato dall’Orchestra Sinfonica “Teatro Francesco Cilea” diretta dal Maestro Michelangelo Galeati, con “Pierino e Il lupo” di Prokofiev, celebre lezione su come si possa trasporre una storia in musica. Previsto inoltre un duetto tra l’attore e la stessa orchestra reggina, nel corso del quale Proietti proporrà in chiave musicale le sue celebri maschere.
Il 29 luglio farà il suo esordio sul palcoscenico di Catonateatro: Manlio Dovì. Il celebre comico siciliano venuto alla ribalta negli anni ottanta con la storica compagnia del “Bagaglino”, proporrà la commedia esilarante di Luigi Capuana “Il Paraninfo”, per la regia di Angelo Tosto.
Fortemente ispirato all’impegno della “Polis Cultura” per la valorizzazione delle risorse artistiche locali, la serata “Sempreverdi” in programma giovedì 1 agosto, porterà in scena una fra le più luminose realtà musicali reggine: “Concert Band di Melicucco” dei Maestri Direttori Maurizio Managò e Gaetano Pisano. L’appuntamento (fuori abbonamento), è stato voluto per omaggiare il grande compositore, Giuseppe Verdi, in concomitanza con il bicentenario della sua nascita.
Sabato 3 agosto sarà la volta di un grande classico: “L’avaro” di Molière. In scena il noto attore napoletano Lello Arena con la regia di Giuseppe Dipasquale.
Martedì 6 e mercoledì 7 agosto, la serialità, tipica del mondo cinematografico occuperà la scena teatrale con due serate interamente dedicate all’opera di Ray Cooney, personaggio fra i più importanti del teatro inglese reso celebre in Italia da Garinei e Giovannini. Martedì 6 in programma: “Taxi a due piazze” 20 anni prima. Mercoledì 7 invece, rivisitazione in chiave moderna dello stesso spettacolo con: “Chat a due piazze” 20 anni dopo. Entrambi gli appuntamenti saranno interpretati da: Gianluca Guidi (che cura anche la regia) Gianluca Ramazzotti, Nini Salerno.
Beniamino indiscusso del “Catonateatro”, sabato 10 agosto Enrico Guarnieri, farà vivere la notte di San Lorenzo fra farsa e commedia, sogno e realtà con: “Che notte … quella notte”, di Carlo Auteri e la regia di Antonello Capodici
Il mito di Eduardo De Filippo e Armando Curcio rivivrà martedì 13 agosto con “La fortuna con la effe maiuscola”, interpretata dal comico siciliano Gilberto Idonea. A lungo inseguito per via dei suoi numerosi impegni internazionali, “Catonateatro” può finalmente accogliere un attore noto al pubblico televisivo e cinematografico con “L’onore e il rispetto” e “La scomparsa di Patò”.
Domenica 18 agosto la vicenda dei due gemelli “I Menecmi” di Plauto, coinvolgerà il pubblico attraverso lo scambio di persona, la confusione creata dall’intreccio di fatti e vicende che confonde le cose di uno per le cose dell’altro, dando vita ad uno spettacolo storicamente e culturalmente interessante ma semplicemente comico, come lo sono i suoi interpreti: Francesco Paolantoni, Francesco Procopio, a cui si aggiunge la partecipazione straordinaria di Rosalia Porcaro e la regia di Nando Sessa.
Mercoledì 21 agosto ad occupare la scena sarà la grande musica italiana con i Pooh. Lo storico gruppo torna a Catonateatro dopo diciannove anni accompagnato in questo nuovo cammino, dall’Ensemble Symphony Orchestra. Quarant’anni di musica viene riscritta in una vera e propria opera dove il cuore guida la mente e le parole non possono aggiungere nulla a quell’impatto emozionale che solo la musica può dare.
La chiusura del festival, venerdì 23 agosto, è affidata al grande Massimo Ranieri che stavolta calcherà le scene non da cantante, ma da attore e regista del “Riccardo III” di Shakespeare le cui musiche portano la firma del grande compositore Ennio Morricone. Una produzione che si preannuncia sotto il profilo spettacolare, di grandissimo impatto.