venerdì 17 maggio 2013

Muore e gli buttano i libri: assalto ai cassonetti di via Melo


Muore e gli buttano i libri: assalto ai cassonetti di via Melo

di Vincenzo Drago




BARI - Una montagna di libri gratis, per giunta a due passi dalla Feltrinelli. La sorpresa si è materializzata stamattina nei cassonetti di via Melo, in pieno centro a Bari, dove centinaia di volumi sono stati gettati in seguito alla morte del loro proprietario, che abitava in un palazzo vicino. Decine di persone hanno così setacciato i bidoni della spazzatura alla ricerca del loro romanzo preferito. (vedi foto di Aurora).

C'è chi, come Nicolò, studente molfettese, si è portato via un'intera collana di grandi classici della letteratura italiana e straniera. «Lo stupore di chi era nei paraggi in mattinata era visibile già al primo cartone di libri scaricati nell'immondizia - racconta -. Cartone dopo cartone, molte persone, soprattutto ragazzi, si sono quindi radunate attorno ai cassonetti, portando via pubblicazioni d'ogni tipo».

Il viavai è durato per ore. «Fa piacere vedere tanti giovani letteralmente "assetati" di cultura - conclude lo studente - e spero che l'episodio non sia solo legato al fatto che i testi fossero gratuiti. Sarebbe bello insomma rivedere scene simili in una libreria e non in un cassonetto». La vicina Feltrinelli, ci giuriamo, è d'accordo con lui.
 

Nessun commento:

Posta un commento