venerdì 17 maggio 2013

E' "malato" di gioco: chiede allo Stato risarcimento di dieci milioni


E' "malato" di gioco: chiede allo Stato risarcimento di dieci milioni

Ad annunciare l'iniziativa di un uomo ludopatico è il Codacons che, intanto, ha presentato un esposto alla procura per chiedere il sequestro delle sale Videolottery: "Alterano la percezione di chi gioca"

Per la sua dipendenza ha perso tutto e così, ed è la prima volta che accade, ha chiesto un risarcimento allo Stato Italiano. Un risarcimento, per l'esattezza, di dieci milioni di euro. Ad annunciare l'azione della persona "malata" di gioco è stato il Codacons che ha anche convocato per lunedì 20 una convegno sul tema della dipendenza da gioco. 
Nel corso dell'evento, spiega la nota, verranno resi pubblici i risultati di uno studio ad hoc condotto in Italia e saranno illustrate alcune iniziative a tutela dei giocatori. In particolare, l'associazione diffonderà i numeri reali del fenomeno, che testimoniano come la ludopatia sia diventata oramai la malattia del secolo.
Il Codacons fornirà i dettagli riguardo un esposto presentato ai Nas di tutta Italia, in cui si chiede di porre sotto sequestro le sale Videolottery presenti sul territorio e pericolose per i cittadini, poichè in grado di alterare la percezione della realtà nei giocatori. L'associazione presenterà inoltre il sistema di intelligenza artificiale messo a punto da ricercatori della Cattolica e premi Nobel che consente di individuare i giocatori a rischio ludopatia prima che si ammalino. Al convegno interverrà anche il ministro per la Pubblica amministrazione e la semplificazione, Giampiero D'Alia. 

Nessun commento:

Posta un commento