lunedì 20 maggio 2013

PREVENZIONE Salire le scale: come andare in palestra


PREVENZIONE
Salire le scale:
come andare in palestra
di Francesca Filippi
ROMA Salire le scale è come andare in palestra. Un esercizio molto importante perché aiuta a mantenere una buona salute. Uno studio, condotto dai ricercatori della Oregon State University su un campione di oltre seimila adulti e pubblicato sull'American journal of health promotion, ha dimostrato che salire le scale o raccogliere le foglie in giardino ha gli stessi benefici effetti per il nostro organismo. In termini di pressione sanguigna e livello di colesterolo di una seduta completa in palestra.
Non solo. Salire le scale è il modo migliore per ridurre le calorie e bruciare il grasso corporeo. Si stima che in 15-20 minuti in cui si fanno le scale si bruciano circa 75 calorie, si rafforzano i muscoli della parte inferiore del corpo e le articolazioni. E si migliora la circolazione del sangue.

Salire le scale, dunque, è tra i più vigorosi allenamenti cardio che si possono trovare dal momento che il peso del corpo non è supportato come succede, ad esempio, nel nuoto o nel canottaggio.

A Roma i dipendenti dell'enea, in collaborazione con la Fondazione Santa Lucia Ircss, si sono impegnati a non utilizzare l'ascensore nell'orario di lavoro. Durante l'esperimento i partecipanti sono stati oggetto di osservazione da parte dei ricercatori del santa Lucia. In attesa dei risultati della sperimentazione sulle nuove abitudini , in prossimità degli ascensori, sono stati collocati cartelli che invitano all'utilizzo delle scale. Anche per risparmiare energia.

Nessun commento:

Posta un commento