lunedì 20 maggio 2013

Tempo ancora instabile, soprattutto al Nord Al Sud, invece, l'estate sembre essere arrivata: le temperature toccheranno i 25 gradi


Tempo ancora instabile, soprattutto al Nord

Al Sud, invece, l'estate sembre essere arrivata: le temperature toccheranno i 25 gradi

FOTO METEO.IT
12:05 - Anche durante questa settimana il tempo si manterrà instabile, oggi in modo particolare al Nord, domani e soprattutto da mercoledì al Centro-sud. Al Sud però le temperature avranno ancora un sapore quasi estivo, con valori pomeridiani fino a 25 gradi. Le abbondanti piogge di questi giorni hanno portato poi l'innalzamento delle acque dei laghi nel Nord. Nel Lago Maggiore questa mattina si registrano 116 cm in più rispetto l'altezza media del periodo.
Il Lago di Garda in questi giorni ha raggiunto invece un livello record per questo periodo dell'anno dal 1950. Si registrano 41 cm sopra le medie del periodo. A Milano dall'inizio dell'anno, la pioggia caduta è stata circa il doppio della media.

PREVISIONE PER OGGI Oggi rovesci e temporali nel pomeriggio tra Alpi e vicine pianure di Triveneto, Lombardia e Piemonte; qualche rovescio anche in Toscana; più soleggiato su Medio Adriatico, al Sud e in Sicilia. In serata ancora rischio di rovesci in Piemonte, Lombardia e Friuli. Temperature massime in lieve calo su Puglia e Ionio, senza grandi variazioni nel resto del Paese. Di seguito qualche valore previsto per oggi: 17 gradi per Imperia, 18 gradi per Torino, Genova, Aosta, Udine, l’Aquila, 19 gradi per Milano, Venezia, Rieti, Alghero, 20 gradi per Brescia, Piacenza, Treviso, Pescara, Catanzaro, Sassari, 21 gradi per Bolzano, Rimini, Firenze, Roma, Potenza, 24 gradi per Bari, Catania, Lecce e 26 gradi per Taranto. Moderati venti di Libeccio su Mar Ligure e Alto Tirreno.

IL TEMPO PREVISTO PER DOMANI Giornata meno instabile al Nord con locali rovesci pomeridiani per lo più concentrati in montagna. Nuvole irregolari al Centrosud con brevi rovesci possibili al mattino in Sicilia, nord della Sardegna e Lazio. Nel pomeriggio previsti rovesci su Toscana, Appennino centrale, Marche e Calabria. Temperature in calo in Calabria e Sicilia, in lieve aumento in Campania. Stabili altrove.

LA TENDENZA PER LA SETTIMANA
 Mercoledì è previsto l’arrivo di una nuova perturbazione che entro sera coinvolgerà gran parte del Centrosud a iniziare dalla Sardegna. Saranno possibili rovesci e temporali anche di forte intensità. Tempo bello in quasi tutto il Nord. Giovedì tempo instabile al Centrosud sempre per gli effetti della perturbazione giunta mercoledì, con il rischio di rovesci e temporali. Situazione migliore al Nord ma possibile peggioramento in serata sul Nordest.

ATTENZIONE AI VENTI
 Sarà una giornata ventosa su tutto il nostro Paese, in modo particolare al Sud e nelle Isole con venti molto forti. Fine settimana.

TENDENZA WEEKEND Possibile permanenza di questa fase di instabilità con diminuzione delle temperature dapprima al Nord, poi anche nel resto del nostro Paese. 

Nessun commento:

Posta un commento