venerdì 31 maggio 2013

Reggio, nuovo maxi-incendio all’ex polveriera: nube tossica su Ciccarello, cittadini infuriati (FOTO)

Reggio, nuovo maxi-incendio all’ex polveriera: nube tossica su Ciccarello, cittadini infuriati (FOTO)

polv 6L’ex polveriera di Reggio Calabria è “esplosa” per l’ennesima volta due giorni fa, quando un grosso incendio è divampato all’interno dell’area determinando una nube di fumo tossica e nociva su tutto il quartiere di Ciccarello, nella zona sud della città.
Adesso basta, siamo davvero stanchi di respirare diossina, e fumi asfissianti, proveniente dalla contigua ex Polveriera di Ciccarello“, ci scrive un nostro affezionato lettore, Giuseppe Daniele Canale. “Ho più volte chiesto, da consigliere di quartiere e da presidente del comitato “Via Petrillina”, un radicale intervento di bonifica ma solo quattro, o forse cinque, anni fa l’Esercito inviò dei reparti specializzati ma, non ho mai capito il perché, interruppero i lavori “trascurando” una porzione di terreno, la più importante! (di fronte vi abitano 60, più o meno, famiglie). Quella dell’ex polveriera, come tutti sanno e fanno finta di non sapere…, è una discarica dannosa non solo per l’ambiente che la circonda ma, in particolare, per i cittadini che risiedono nelle adiacenze dell’area di che trattasi“.
polv 4Purtroppo – continua ancora Canale – non si è ancora ben compreso, e mi rivolgo ai soliti autori, che l’accumulo di materiali di risulta, in ottima compagnia di eternit, frigoriferi, gomme, etc…, non fanno altro che alimentare la già esplosiva emergenza ambientale a causa di probabili materiali tossici interrati che inquinano il sottosuolo, l’acqua, l’aria e rendono inguardabile un paesaggio che, se fosse ben curato, sarebbe un bellissimo polmone verde da “donare” alla comunità….quella civile !!! Ma non voglio tediare il lettore con le solite denunce e mi avvio alla conclusione APPELLANDOMI A TUTTE LE ISTITUZIONI AFFINCHE’ VENGA EFFETTUATA UNA BONIFICA E, MI SIA CONSENTITO, UNA CHIUSURA DI TUTTO IL PERIMETRO DELL’EX POLVERIERA e venga predisposta una sorveglianza h24!!! Resto in attesa, prima che giungano i venti caldi e le torride temperature tipiche dell’estate, di una RISPOSTA IMMEDIATA E CONCRETA“.
Ci uniamo all’appello di Giuseppe, invitando gli organi competenti, il prefetto e i commissari, a intervenire con urgenza per risolvere una criticità molto grave non solo per l’immagine e il decoro della città ma anche per la salute pubblica dei cittadini residenti a Ciccarello.
Ecco le foto:

Nessun commento:

Posta un commento