venerdì 31 maggio 2013

Facebook: in arrivo i profili “verified”. Vita dura per i “fake”?

Facebook: in arrivo i profili “verified”. Vita dura per i “fake”?

DisplayMediaIl popolarissimo social network Facebook sta lanciando in queste ore una nuova funzionalità: i profili “verificati”. Sostanzialmente, cercando il profilo o la pagina ufficiale di un personaggio famoso o di una grande compagnia, avrete la certezza che si tratta di quella vera e non di un “fake”, un account fasullo. Come? Nello stesso identico modo adottato tempo fa da Twitter: una “V” bianca in un cerchio blu, che apparirà anche durante la ricerca (nella foto un esempio). Passando il mouse sul simbolo comparirà anche la scritta “Pagina verificata“.
Al momento si tratta di una funzionalità che non può essere “richiesta”. Sarà un team del social network ideato da Mark Zuckerberg ad assegnare autonomamente la qualifica di pagina ufficiale. Sembra che per ora verranno presi in considerazione gli account che superano una certa soglia di fan, probabilmente oltre il milione. Non è ancora chiaro se nel futuro si scenderà oltre questa soglia, e se la politica di Facebook aprirà anche alle “richieste di verifica”, al contrario di Twitter che invece continua ad assegnare questo cosiddetto “badge” autonomamente.
Si tratta comunque senz’altro di un ottimo primo passo per combattere i profili fasulli che affollano Facebook, per i quali il social network è stato ampiamente criticato, a causa della mancanza di regole restrittive ben precise. Con questa nuova funzionalità sarà più facile individuare quegli “impostori” che magari sfruttano nomi o marchi famosi per attirare fan, col solo scopo di lucrarci sopra.

Nessun commento:

Posta un commento